Perché è importante avere un blog aziendale?

giovedì 08 giugno 2017 / Scritto in Comunicazione
Perché è importante avere un blog aziendale?

Integrare il proprio sito con un blog è una strategia che diventa di giorno in giorno più importante per offrire informazioni utili ai clienti e per attirare traffico al proprio sito.
Inoltre, un blog può offrire un vantaggio rispetto ai competitor e aumentare l’interesse nei confronti del tuo prodotto/servizio.
Come sempre, “content is king”: è quindi fondamentale è pubblicare articoli davvero informativi, originali (attenzione a non copiare!), creati seguendo una strategia editoriale e avendo sempre in mente il coinvolgimento del lettore.

Quindi: perché alla tua azienda dovrebbe servire un blog?
Ecco alcune risposte brevi.

a) Un blog è un canale di comunicazione diretta con i tuoi clienti.
b) Google ama i contenuti utili, aggiornati e ben scritti: il posizionamento del sito, quindi, ne beneficerà.
c) Secondo una ricerca di HubSpot, il 60% delle aziende che ha un blog acquisisce più clienti.
d) I contenuti del blog possono essere declinati anche su Facebook, Twitter, LinkedIn etc.
e) Il blog può diventare portavoce della personalità aziendale e dell’expertise della tua azienda.

Se vuoi approfondire l’argomento, continua a leggere!

1) Un blog aumenta il traffico al tuo sito
Un blog dà alle persone un motivo per visitare regolarmente il tuo sito, soprattutto se posti con frequenza consigli utili, approfonditi e interessanti.
Secondo HubSpot, le aziende che hanno un blog registrano più traffico diretto verso il sito e hanno più richieste di contatto rispetto alle aziende che non hanno un blog o postano con poca frequenza.
Inoltre, gli studi dimostrano che i marketer che hanno incluso il blogging nella loro strategia di comunicazione hanno possibilità 13 volte superiori di generare un ROI (Return On Investmet) positivo.
Ogni azienda può trarre vantaggio da un aumento di traffico al proprio sito; l’importante è che i visitatori appartengano al target davvero interessato al tuo business. Per questo è fondamentale creare contenuti in grado di coinvolgere un pubblico in linea con la tua attività.

Un altro modo per migliorare il posizionamento del sito attraverso il blog è quello di inserire un buon numero di backlink in ogni articolo.
Di cosa si tratta? Sono link che portano a siti esterni correlati all’argomento trattato nell’articolo.
Attenzione però: i backlink, per convalidare la visibilità di un blog, devono rimandare a fonti autorevoli!

2) Attrae nuovi clienti
Un blog ricco di informazioni consente ai visitatori di apprendere qualcosa per loro importante e di creare un legame di fiducia nei confronti del tuo brand.
É proprio questo legame di fiducia che rende probabile il salto da lettore a cliente: infatti, quando avranno bisogno di un prodotto/servizio, ci sono buone possibilità che i tuoi lettori si rivolgeranno a te per acquistarlo.
Come creare un legame di fiducia? Proponendo articoli che mostrino i tuoi prodotti/servizi “all’opera”.
Ad esempio, un’impresa edile potrebbe mostrare il prima e il dopo dei suoi lavori, descrivendo anche le richieste del cliente, le eventuali difficoltà, come sono state superate.
Gli articoli con immagini prima/dopo, poi, sono sempre molto apprezzati!
In definitiva, si tratta di valorizzare l’attività della propria azienda mettendo in luce come può rispondere ai bisogni e ai desideri di chi legge.
È buona norma concludere l’articolo invitando i visitatori a fare qualcosa: continuare a leggere cliccando un articolo correlato, compilare un form per ottenere un preventivo, chiamarti per fissare un appuntamento ecc.

Un esempio: il blog per lo studio legale.
Secondo i dati del National Law Review, il 96% delle persone che hanno bisogno di informazioni di carattere legale si rivolge ai motori di ricerca.
Si tratta chiaramente di un pubblico che, se trovasse proprio sul tuo blog l’informazione che sta cercando, potrebbe trasformarsi in nuovi clienti!

importanza di un blog aziendale

3) Mostra ciò che sai fare
Questo punto è collegato a quello precedente: un blog può essere concepito anche come portfolio dinamico e facilmente aggiornabile.
Per molte aziende, infatti, è importante dimostrare la propria competenza attraverso l’attestazione dei risultati ottenuti nel corso degli anni. È un modo per rassicurare i clienti sui risultati che possono aspettarsi.
Tra le realtà che possono beneficiare di questo approccio: aziende edili, restauratori, graphic designer, parrucchieri, estetisti ecc.

4) Rende la tua azienda un punto di riferimento
Alcuni blog, come quelli di area legale e finanziaria, hanno l’obiettivo di rispondere a delle necessità (es: cosa fare in caso di divorzio, come compilare la dichiarazione dei redditi ecc), mentre altri hanno l’obiettivo di stimolare un desiderio (es: avere una pelle più luminosa con il prodotto X, sembrare più snella con il capo d’abbigliamento Y).
È chiaro che questi ultimi (di solito di area beauty, fashion, food, cosmetic) possono avere un approccio più “ludico” e dei contenuti più leggeri.
Quindi, modula tono e contenuti degli articoli in base al tuo pubblico e a quelli che sono i trend del tuo settore. Il tuo blog, nel corso del tempo, potrebbe diventare un punto di riferimento per molte persone, che si rivolgeranno ad esso per avere consigli, raccomandazioni ecc.

5) Funziona per lungo tempo
Un articolo può continuare ad attrarre nuove visite e, quindi, nuovi potenziali clienti, anche mesi dopo che è stato pubblicato.
Secondo lo stesso HubSpot, più di tre quarti delle visualizzazioni del suo blog derivano da vecchi post, che generano anche il maggior numero di richieste di contatto.
Perché si verifica questo? Perché i vecchi post hanno guadagnato ranking e sono più stabili sui motori di ricerca, e per questo attirano il maggior numero di visite.
Per ottenere il massimo dalla loro visibilità, quindi, possono essere “rimodernati” con nuovo testo o immagini per raggiungere gli obiettivi di comunicazione attuali o supportare le campagne di marketing in corso. A volte bastano piccoli accorgimenti perché il blog continui a generare lead utili.

Probabilmente ti stai dicendo: “Ok, tutto molto interessante, ma chi ha il tempo di stare dietro a un blog, cercare le informazioni, scrivere gli articoli?”.
Per la risposta ti rimandiamo a un nostro articolo dedicato alla nobile arte della creazione di contenuti.

Anche tu vorresti creare un blog aziendale o cerchi un modo per aumentare le visite al tuo sito? Contatta 4Beards, web agency a Torino! Siamo a tua disposizione.

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