Sei ragioni per aprire un profilo Pinterest aziendale

lunedì 19 giugno 2017 / Scritto in Social network
Sei ragioni per aprire un profilo Pinterest aziendale

Si sa che l’essere umano è istintivamente attratto dalle immagini, e questo può essere uno dei motivi che hanno decretato la fortuna dei social basati su di esse, come Instagram (700 milioni di utenti) e Pinterest (100 milioni di utenti in costante crescita).

E proprio Pinterest potrebbe diventare, qui in Italia, il prossimo social privilegiato dalle aziende, oltre ai consolidati Facebook e Twitter, per promuovere prodotti e servizi.

Ma quali sono le ragioni effettive per aprire un profilo Pinterest aziendale?

Aumenta l’engagement
L’epoca in cui si vendevano semplicemente scarpe, lampadine, detersivi è tramontata: ora le persone chiedono alle aziende di essere coinvolte emotivamente e di ricevere contenuti che permettano loro di trovare un legame tra i propri valori e quelli dell’azienda.
Pinterest, grazie alla possibilità di creare board tematici ordinati per argomento, permette di mostrare non solo i prodotti ma anche la filosofia aziendale, aumentando così l’engagement, cioè il livello di coinvolgimento dei follower.

Permette di interagire con il target
Immagini belle, curate e accattivanti sono “l’amo” con cui attirare il tuo target e iniziare a interagire con esso. Attenzione: se un utente lascia un messaggio sotto ai tuoi post, fa domande o chiede chiarimenti, non ignorarlo mai! Sembra un’ovvietà ma spesso molte aziende sottovalutano questo aspetto, perdendo così appeal e credibilità.

Fa nascere nuovi contatti
Le immagini che inserisci su Pinterest possono reindirizzare al tuo sito aziendale o al tuo e-shop: un bel vantaggio, perché un utente attratto da una foto del tuo prodotto può anche decidere di aprire un dialogo con te o addirittura di trasformarsi in acquirente!

Permette di interagire con altre aziende
Commenta, ripinna, metti dei like ai pin di altre aziende che si muovono nel tuo settore o in settori affini: una strategia per creare interesse e sinergie che possono anche evolversi in interessanti collaborazioni!

Permette di confrontarsi con la concorrenza
Come si muovono i tuoi competitor su Pinterest? E i loro follower come interagiscono?
Sono informazioni interessanti per capire come rivolgersi al proprio pubblico, quali argomenti trattare e quale tono usare, mantenendo però sempre alta la bandiera dei contenuti: valutare la comunicazione di competitor e aziende che si muovono nel tuo campo, infatti, non significa copiare!
Come Facebook, poi, anche Pinterest offre statistiche utili per capire il comportamento del tuo pubblico e adattare in base ad esso la tua comunicazione.

Migliora la tua visibilità sui motori di ricerca
Così come una pagina Facebook aziendale ben costruita ti rende visibile sui motori di ricerca, così un account Pinterest ricco di keyword, title e description può portare la tua azienda, i tuoi prodotti e servizi all’attenzione di migliaia di utenti grazie a un boost nel posizionamento sui motori di ricerca. Un’opportunità da non lasciarsi scappare!

Vuoi portare la tua azienda su Pinterest, Facebook, Twitter? Vorresti un piano di comunicazione su misura? Sei già presente sui social ma hai deciso di affidare la tua comunicazione a un’agenzia specializzata? Contatta 4Beards, web agency a Torino: siamo a tua disposizione!

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