Sette consigli per fare marketing su YouTube

giovedì 12 ottobre 2017 / Scritto in Social network
Sette consigli per fare marketing su YouTube

Dì la verità: si parla di fare marketing sui social e subito pensi a Facebook e Twitter.
Anche YouTube, però, può diventare un utile strumento di promozione della tua attività e della tua azienda!

Secondo i dati diffusi dal social stesso, YouTube conta oltre un miliardo di utenti nel mondo, ha lanciato versioni locali in oltre 88 Paesi e permette di visualizzare i contenuti in 76 lingue. In Italia, invece, gli utenti attivi sono circa 24 milioni.

Realtà sia di piccole che di grandi dimensioni possono aumentare la loro visibilità grazie a YouTube: l’importante è rispettare alcune regole base:

1) Sii presente, posta spesso!
Dai un’occhiata ai canali più seguiti su YouTube: sono ricchi di video. Anche tu devi popolare il tuo canale di contenuti ma non ti preoccupare: non devono per forza essere super professionali! Magari la tua azienda ha già dei video di presentazione, o hai a disposizione dei tutorial realizzati con lo smartphone per dimostrare il funzionamento di un prodotto.
Un’altra idea è realizzare brevi interviste ai componenti del tuo staff o ai tuoi clienti. É un modo per creare fiducia e convincere gli utenti a provare il tuo prodotto/servizio, oltre a valorizzare l’opinione di chi si è rivolto alla tua azienda.
Trenta secondi di video possono essere più informativi e coinvolgenti di un’intera brochure cartacea!

2) Venghino signori!
Oltre a inserire delle call to action nella descrizione dei tuoi video, inseriscile anche nel video stesso: invita gli utenti a iscriversi al tuo canale YouTube, visitare il tuo sito, inviare una mail, partecipare a un concorso ecc.

3) Interazione e diplomazia
Come su ogni social, agli utenti di YouTube non piace essere ignorati: ringrazia quando lasciano feedback positivi sul video e, ancora più importante, rispondi con diplomazia se i commenti sono negativi: saper gestire e fare rientrare eventuali “crisi” è fondamentale per l’immagine online della tua azienda.

4) Personalizzare per emergere
Non sottovalutare la personalizzazione del tuo canale: inserisci il tuo logo e un’immagine di copertina, completa le informazioni, fornisci i link al tuo sito e agli altri social: sono dettagli che rafforzano la tua brand identity e permettono agli utenti di avvicinarsi al tuo business.

come fare marketing su youtube

5) Ottimizza il posizionamento
Le ricerche su YouTube seguono le stesse regole di Google: quindi attenzione ai titoli che dai ai tuoi video! Rendili interessanti e inserisci delle parole chiave: ad esempio, evita di scrivere “video di presentazione aziendale”, ma scegli un titolo informativo come “5 modi per rinnovare la tua casa con i pavimenti in resina X”.
Inoltre, scegli con cura categoria, tag e keyword per rendere il tuo canale più facilmente rintracciabile.

6) L’unione fa la forza
Considera una collaborazione con Youtuber e influencer del tuo settore per consolidare il posizionamento del tuo brand. I video realizzati in collaborazione sono molto amati dai follower e permettono di ampliare la visibilità presso il pubblico di riferimento.

7) Non solo YouTube
Anche se hai creato un video pensato per l’inserimento specifico su YouTube, ricordati di postarlo anche sui tuoi canali social e riprendilo sul tuo sito per massimizzarne la visibilità.

In conclusione, YouTube è un ottimo strumento per rendere la tua comunicazione più coinvolgente, dinamica ed efficace, oltre ad aumentare l’autorevolezza della tua azienda e presentarne le caratteristiche a un pubblico potenzialmente vastissimo: YouTube, infatti, è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo!
A differenza del materiale stampato o della comunicazione tradizionale, poi, YouTube consente un approccio più “umano”, soprattutto nei video in cui viene presentato l’effettivo funzionamento di un prodotto.

Vorresti realizzare dei video e dare un boost al tuo canale YouTube? Contattaci per una consulenza su misura!

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