600 900
Web agency a Torino? Scopriamo cos’è una web agency.
11/07/2019 Web agency a Torino? Scopriamo cos’è una web agency.

Web agency a Torino? Scopriamo cos’è una web agency.

Web agency a Torino? Scopriamo cos’è una web agency.

Web agency a Torino, scopriamo cosa vuol dire esserlo.

Vediamo nel dettaglio cos’è un’agenzia web per chiarire compiti e responsabilità nel lavoro

Essere un’agenzia web, o una web agency a Torino, significa prendersi cura a 360 gradi dell’immagine di un’azienda.

Per capire meglio cos’è un’agenzia web pensiamo ad un puzzle, che formato da tanti pezzi, integrati, genera un’immagine. Una web agency è una parte del puzzle che forma la parte web dell’azienda, è un partner, o un punto interno all’azienda stessa che cura nel dettaglio la parte che riguarda il web integrandola però con la mission aziendale.

Sito e azienda devono essere visti come un tutt’uno, come una parte integrante. Di solito è un team, più persone con competenze specifiche che assemblano il “pezzo”, difficile vedere una web agency a Torino composta da una sola persona perché gli aspetti da curare sono davvero molti.

Troviamo nel team, di solito,

  • un copywriter che segue la stesura dei testi
  • un esperto seo che cura il posizionamento
  • un tecnico, che cura il codice e le applicazioni
  • un web master che cura l’insieme dell’applicativo web
  • un grafico che ne cura gli aspetti estetici e di visibilità

A cosa servono queste figure aziendali?

Le varie figure che fanno parte della web agency a Torino, servono a confrontarsi per seguire una linea guida unica e precisa, curata e ben amalgamata. Si sa che più persone possono avere più interpretazioni e se sono collaudate riescono a dare al progetto finale un maggiore valore aggiunto. Le figure che compongono lo staff di una web agency sono diverse perché ognuna ha dei compiti precisi e, riprendendo l’esempio visivo del puzzle, ognuno deve farlo nel migliore dei modi.

Ci si rivolge ad un’agenzia web perché si vuole avere un approccio professionale con il mondo del web e si vuole trasferire nel virtuale un’immagine reale del nostro lavoro, non si sceglie un’agenzia web per risparmiare, ma per fare un investimento che renda nel tempo. I costi non possono essere irrisori, si parte da almeno 50 euro l’ora partendo da un presupposto: se costa poco, come può un professionista fare i nostri interessi?

 

Cosa significa fare un progetto di comunicazione per il sito web aziendale?
Nello specifico, parlare di progetto di comunicazione per sito aziendale significa proprio partire dal progetto iniziale e dare ampio spazio alla comunicazione. Un progetto di comunicazione per sito aziendale non è un lavoro banale, chiariamolo subito, perché

  • analizza il mercato, definendo un preciso target di riferimento (aspetto sempre molto sottovalutato)
  • analizza le esigenze dell’azienda che investe nel sito
  • analizza la concorrenza
  • analizza i vari modi di cercare del cliente
  • analizza il tipo di comunicazione più adatta
  • stila un prospetto di lavoro
  • integra le varie strategie aziendali

Inutile fare un sito senza una base comunicativa, inutile fare un sito se i testi sono fatti in casa, inutile fare un sito senza una chiara visione d’insieme

 

Come funziona una web agency

In una web agency ci sono figure differenti che operano in modo da creare un’esperienza completa e professionale. Alla base di tutto c’è sempre la soddisfazione dell’utente, la capacità di raggiungere gli obiettivi concordati. Senza millantare, illudere e promettere grandi risultati. Soprattutto se inverosimili: questo è importante.

 

Questo solo per dare un assaggio delle competenze necessarie in un’agency. L’organigramma in questione potrebbe svilupparsi all’infinito, una quotazione minima dovrebbe comprendere almeno la base per creare un sito di qualità in tutti i suoi aspetti.

Ed ecco perché la scelta di una web agency come 4beardswedoo group potrebbe rivelarsi vincente.

Corporate Social Responsibility

Condividi
Next PostNetwork Digitale – Non solo Linkedin