Nel mondo digitale 
la rilevanza
  è la valuta che ha più valore.

Contenuti Digitali

Il nostro approccio di comunicazione attraverso i contenuti digitali, si basa sulla scelta del giusto equilibrio tra le concause che compongono le necessità del content management digitale. Questo significa che i fattori che intervengono nella scelta di sitemap, menu, headlines, testi, foto, pagine ma anche identità e canali di comunicazione, rientrano in un campo comune determinato da altri elementi, tra cui ux/ui, content management, sviluppo, analisi dei dati e social media.

Perché? Perché l’ottimizzazione per i motori di ricerca dipende da azioni che toccano ed influenzano queste singole specificità:

attraverso alcune operazioni che interessano le stesse, possiamo creare e seguire strategie che abbiano un fine semplice quanto indispensabile, essere presenti sul web laddove gli utenti cercano te o il tuo prodotto. 

Non dimenticandoci però che siamo un’agenzia creativa e quindi lavoriamo sempre attraverso proposte che rafforzino il tuo brand con azioni che nascono appunto dalle strategie di creatività.

Analisi e Benchmark

Uno dei primi passi che affrontiamo è quello di capire fino in fondo il posizionamento di ogni cliente, sia rispetto ai propri contenuti che rispetto ai competitor. Per fare questo utilizziamo strumenti professionali di marketing digitale che ci accompagnano nell’affrontare tutte le azioni sopra descritte comprendendo la qualità del lavoro svolto. Questi ci permettono di analizzare il posizionamento digitale del cliente (partendo dall’analisi del sito web) e rispetto ai contenuti digitali e di paragonarlo dal punto di vista dei metadati e dell’ottimizzazione, ai suoi competitor. Non solo, con la giusta impostazione possiamo, già in una prima analisi, svelare quali sono i gap di contenuto, di immagini, di pagine e argomenti, di user experience rispetto all’interfaccia e di posizionamento per parametri di ricerca rilevanti. Nel dettaglio, la scelta delle parole chiave per le quali vogliamo posizionarci deriva dal mercato che circonda il nostro posizionamento e che quindi ne condiziona la potenziale riuscita. Si individuano perciò i buchi dove è possibile agire e le keywords non presidiate, per le quali è più semplice raggiungere risultati soddisfacenti in breve tempo. L’analisi prende in considerazioni anche keywords con più rilevanza per le quali spesso c’è molta concorrenza e anche da qui si declina la strategia. Possiamo da qui, impostare quindi un’idea di strategia e approccio, considerando come fine preponderante sempre un fattore: la qualità percepita dai motori di ricerca e il posizionamento che vogliamo raggiungere.

Strategia Digitale

Attraverso l’analisi dei competitor e del mercato di riferimento sviluppiamo la strategia. Questa, oltre a porsi come risposta alle esigenze primarie dei clienti, pone obiettivi comprimari, che vengono sviluppati lavorando sulla Value Proposition del brand, partendo dalla sua identità. Lo sviluppo di quest’attività è la base delle attività seguenti, perché pone al centro dell’offerta ciò che è necessario incrementare per gli obiettivi da raggiungere. La strategia perciò prende in considerazione le diverse componenti di cui ha necessità il cliente, andando a sviscerare quali saranno le azioni per far sì che questi siano raggiunti. Le strategie che sviluppiamo abbracciano attività che vanno dall’immagine aziendale alla brand identity, dai piani editoriali alle campagne per la generazione di lead.

Copywriting

L’approccio di revisione dei contenuti è sviluppato a seconda delle necessità del posizionamento digitale di ogni cliente. Oltre ad una revisione completa di ogni contenuto (sia esso testo o immagine), lavoriamo sulla narrazione del brand, costruendo e declinando i contenuti nelle forme corrette per le diverse piattaforme di comunicazione. Costruiamo quindi concetti capaci di raccontare i valori sommersi di ogni azienda che diventano i nostri avamposti per l’espressione narrativa dell’usp di ogni cliente.

Approccio SEO

L’obiettivo della strategia SEO è quello di classificare i contenuti per le parole chiave che generano traffico e posizionarsi secondo il ranking di google il più efficacemente possibile. Gli strumenti che utilizziamo partono dalla necessità di trovare le corrette keyword di ricerca per intercettare la fetta di mercato del cliente. Per fare questo, oltre all’analisi preliminare, sfruttiamo al meglio le potenzialità di specifici strumenti che ci permettono di lavorare direttamente sul posizionamento del dominio e delle pagine del sito preso in considerazione. Grazie a plug-in e a suite lavoriamo sui metadati direttamente in ogni pagina, possiamo analizzare qualità e quantità dei metadati, considerando il mercato di riferimento e la rilevanza delle keyword aggiornandone il ranking h24. Lavoriamo così implementando continuamente parametri direttamente dalla Google Suite, con gli strumenti di Google Trends, Analytics, SearchConsole e ADS, integrando perciò in unica Dashboard tutte le variabili e i dati che ci trasmette Google, sia sul ranking, sul nostro posizionamento e su quello dei competitor. Possiamo operare con risultati ottimizzati con un feedback immediato e un aggiornamento della qualità dei nostri contenuti rispetto ai parametri google ogni 24 ore.

 

Piani Editoriali

  • Sito Web

Sviluppiamo piani editoriali in ottica SEO, creando contenuti ad hoc per ogni cliente. Lavoriamo sul posizionamento e sull’analisi che facciamo in prima fase per sviluppare piani editoriali composti di news, articoli, approfondimenti, costruendoli attraverso un piano condiviso con il cliente. La costruzione di articoli favorisce non solo il posizionamento (perché lavoriamo sempre seguendo la strategia SEO) ma crea engagement, authority ed è parte fondamentale della costruzione di una presenza digitale.

  • Social

Il piano editoriale sviluppato sul sito deve arrivare al pubblico, per questo costruiamo piani editoriali social che gestiamo attraverso strumenti di posting (es. hootsuite) che ci permettono di programmare post multipiattaforma. Realizziamo perciò post che a seconda della strategia sono atti a diversi tipi di azione, dalla promozione, alla generazione di lead, dalla raccolta dati alla sponsorizzazione.

Campagne Social/Ads

Costruiamo campagne ad hoc su diverse piattaforme, sia su social network che su pagine di ricerca. Gestiamo ogni singola campagna realizzando il tracciamento del percorso utente, fino all’impostazione dell’obiettivo di conversione. Impostiamo campagne ADS display, sulla rete di ricerca, campagne smart, dal copy dell’annuncio alla raccolta di Lead. Sui social sviluppiamo campagne di sponsorizzate sia Facebook che Linkedin. Su queste campagne elaboriamo strategie di targeting mirato, basandoci sulle necessità di ogni progetto.

  •  Analisi e Reporting

Costruiamo Light Dashboard per la reportistica di ogni campagna attraverso gli strumenti Google, personalizzando per ogni casistica i report a seconda dei funnel di conversione condivisi con il cliente. Costruiamo Report ad hoc per ogni attività, seguendo il tracciamento di ogni azione ed elaborando i dati tra le diverse piattaforme.

Produzioni

Realizziamo produzioni video/fotografiche occupandoci dello sviluppo di ogni aspetto compreso tra pre e post produzione. Dalla raccolta del brief, produciamo light script e storyboard declinati sulle esigenze del prodotto. Gestiamo tutti gli aspetti di supervisione della produzione, anche lato tecnico, gestendo le risorse coinvolte dallo sviluppo del concept al video editing.

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