our work for

Castello di RIvoli

09/03/2018

Un progetto di comunicazione istituzionale all’avanguardia per uno dei poli di riferimento dell’arte contemporanea.

Promuovere la comprensione della nostra epoca, coinvolgere il grande pubblico, offrire contenuti rivolti ad appassionati e addetti ai lavori: questa la mission del Castello di Rivoli, punto di riferimento sul territorio per l’arte contemporanea.

La collaborazione è nata con la realizzazione del sito web, sviluppato a livello di user interface per offrire una navigazione agevole tra i contenuti dedicati alla collezione permanente e alle mostre in corso.
In seguito al data entry di tutte le opere e alla digitalizzazione dei contenuti, il sito è diventato una piattaforma informativa per appassionati, studiosi e curatori, che possono reperire pubblicazioni, cataloghi, approfondimenti, testi critici riguardanti la collezione permanente e le mostre temporanee.

Il progetto ha permesso di sviluppare anche il primo progetto culturale di web tv in Italia: dal sito è infatti possibile accedere a mini video di presentazione delle mostre e a interviste ad artisti e curatori.
I video sono caricati su una piattaforma dedicata per offrire la massima personalizzazione dei contenuti.

L’attività di art direction si è estesa alla realizzazione dei manifesti, del mini cataloghi abbinati ad alcune mostre selezionate e dell’annual report che evidenzia i risultati ottenuti dalle attività di comunicazione.

Project summary

Realizzazione sito web
Web tv
Art direction
Castello di Rivoli Castello di Rivoli Castello di Rivoli Castello di Rivoli

Clients/Partners

Wedoo / Almaviva / Olio Roi / Italy Expo2020 / Meditur / Studio65
Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli / Fondazione Merz
Frattini / Rai / Filters / Sivit / Design Digest / Mario Merz Prize
Bioleader / Robe di Kappa