Maestri del Gusto

Cliente

Servizi

Tecnologia

Anno

2018

Una strategia radicata sul territorio per una realtà che raccoglie le eccellenze dell’enogastronomia piemontese.

Come superare la pretenziosità del food e tornare all’onesta eccellenza del cibo?
Questa la domanda di partenza da cui è nato il progetto Le Mani dei Maestri, sviluppato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino per valorizzare i Maestri del Gusto, emblemi di eccellenza enogastronomica e piemontesità.

Tutto è cominciato con la partecipazione dei Maestri del Gusto al Salone del Gusto 2016, ma prima dell’evento era necessario:

  • Costruire la brand reputation online dei Maestri
  • Aumentare la visibilità delle aziende aderenti
  • Raggiungere un vasto pubblico cui comunicare iniziative, eventi, novità

Obiettivi importanti, per raggiungere i quali abbiamo reclutato un piccolo esercito di 40 giornalisti, food blogger, fotografi e videomaker: ecco i protagonisti del progetto Le Mani dei Maestri!
Il risultato è stato un output entusiasta di articoli, video, servizi fotografici condivisi su siti e social che ritraggono i Maestri l lavoro nei loro negozi.

Ma i Maestri non sono stati a guardare e si sono lasciati coinvolgere nell’organizzazione di mini eventi presso le loro sedi: degustazioni, workshop, presentazioni di prodotto che hanno contribuito alla partecipazione del grande pubblico al Salone del Gusto.

Nel corso della manifestazione abbiamo offerto una copertura online continua degli eventi con post, dirette Facebook, video e servizi fotografici che hanno raggiunto oltre 30.000 persone.

Per garantire la massima diffusione delle notizie, abbiamo inviato newsletter periodiche ai giornalisti e blogger di ambito food & wine, lifestyle e attualità.

Una strategia che ha notevolmente ampliato la visibilità dei Maestri online e sul territorio!

Tutte le azioni di comunicazione sono state supportate dal piano editoriale per la pagina Facebook e da campagne Facebook targettizzate.

Prossimo ProgettoGranbike Team