600 900
Realizzazione di un sito, il content del copywriter per l’ottimizzazione di ricerca.
10/07/2019 Realizzazione di un sito, il content del copywriter per l’ottimizzazione di ricerca.

Realizzazione di un sito, il content del copywriter per l’ottimizzazione di ricerca.

Realizzazione di un sito, il content del copywriter per l’ottimizzazione di ricerca.

Perché, quando ci si rivolge a un’agenzia di comunicazione per la realizzazione di un sito, di una brochure di presentazione, di un profilo social si dovrebbero anche acquistare i servizi di copywriting?

In fondo, non siamo tutti capaci di scrivere? Le idee di 4beards, agenzia digitale a Torino sul copywriting e il digital content per la realizzazione di un sito.

Potremmo rispondere con il classico mantra del copy: “tutti sanno scrivere ma non tutti sanno come farlo”.
Infatti, il copywriter non si limita a saper scrivere con i congiuntivi giusti e in un italiano corretto: il 90% del suo lavoro consiste nell’individuare necessità, interessi, linguaggio del target cui il cliente si vuole rivolgere e nel tradurre questo lavoro in testi sintetici e incisivi. Per non parlare di piani editoriali, gestione di canali social, script video, testi in chiave SEO per siti web, ideazione di progetti online e offline…
Ma andiamo per ordine.

Risparmio di tempo (tuo e degli altri)
Ok, hai deciso di scrivere tu i testi del tuo sito/brochure/catalogo ecc. Ma quando lo farai? Durante l’orario di lavoro non è possibile, a casa non hai tempo, nel weekend vuoi (giustamente) rilassarti. Allora decidi di affidare la scrittura dei testi al tuo dipendente che ha fatto il liceo classico. Però anche lui deve dedicarsi alle sue mansioni e probabilmente rinvierà la redazione dei testi ai ritagli di tempo.
Tra rimandi e attese possono passare anche mesi: il sito non è online, le grafiche pronte per la stampa attendono i testi, la comunicazione non decolla.
Affidando fin dall’inizio la redazione dei testi a un professionista, tutte le attività di comunicazione prendono l’avvio nei tempi giusti.

Less is more
L’errore tipico di chi non si occupa di scrivere testi per mestiere è la prolissità: nella convinzione che ogni minimo dettaglio sia fondamentale, si rischia di produrre testi monumentali dei quali il target leggerà solo una piccola percentuale.
Il copy, invece, individua i concetti fondamentali, li valorizza, li presenta in modo interessante per il pubblico… in un numero contenuto di righe!

Ogni settore ha il suo linguaggio, anche il web
La scrittura non è la lingua parlata: ha le sue regole e le sue esigenze. Lo stesso dicesi per il web: per far salire il tuo sito nei motori di ricerca sono necessarie accortezze e conoscenze che sono più facilmente padroneggiabili da chi si occupa di scrittura per mestiere.
Sui social, poi, è necessario interagire spesso con i follower, offrire informazioni, rispondere a messaggi e commenti, postare argomenti interessanti. Per questo è necessario programmare un piano editoriale con cadenze prestabilite condiviso con il cliente.

Progetti online, progetti offline
Vorresti fare qualcosa di diverso per mantenere alto l’interesse de tuo pubblico rispetto ai soliti concorsi, raccolte punti, gadget ma non sai bene come muoverti? Anche in questo caso, agenzia di comunicazione e copy offrono risultati migliori del fai da te.

Il copywriter, insieme ad account e grafici, fa un’analisi dei tuoi concorrenti, monitora come si muovono online e offline e esamina le azioni di comunicazione che hanno intrapreso.
Da questa panoramica generale del mercato di riferimento, la squadra creativa ti proporrà una serie di proposte creative studiate per migliorare l’engagement con il tuo pubblico di riferimento.
E, soprattutto, si occuperà di realizzarle per te! Comodo, no?

 

Queste sono i motivi principali per raccomandiamo caldamente di affidare la tua comunicazione a dei professionisti.

E, se ancora non ti abbiamo convinto, ecco la formula magica:

 

professionisti + maggiori opportunità di business = nuovi potenziali clienti

Write us.

Corporate Social Responsibility

Condividi
Next PostUn mondo digitale