600 900
UX/UI e Atomic Design
13/12/2019 UX/UI e Atomic Design

UX/UI e Atomic Design

UX/UI e Atomic Design

Un breve approfondimento su UX/UI e Atomic Design per lo sviluppo di progetti di User Experience e User Interface, declinato attraverso processi e linee guida per l’utilizzo pratico di questo approccio.

Quello che andremo ad approfondire relativamente a UX/UI e Atomic Design, sono i metodi con i quali è possibile costruire efficaci User Experience (UX) e User Interface (UI). In generale è bene considerare queste due discipline, per comprenderne meglio la risposta in termini di obiettivi, come le due facce di una stessa medaglia che concorrono al raggiungimento di un singolo obiettivo. Se poniamo quindi come obiettivo digitale del nostro sito internet, web application o applicazione mobile quello di far si che i nostri clienti (o potenziali tali), compiano azioni come acquistare un prodotto o richiedere informazioni su un nostro specifico servizio, User Experience e User Interface sono il mezzo che concorre a fornire la miglior usabilità di prodotto.

Attenzione però perché UX non è uguale UI:

mentre l’Interfaccia Utente (UI) è un punto di interazione e comunicazione tra utente e azienda, la User Experience (UX) è la somma delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un prodotto o servizio.

Raggiungere una buona UX richiede l’applicazione di alcune strategie, dove la UX pone gli utenti al centro del processo di progettazione, mettendo attenzione sulle loro caratteristiche e i bisogni e focalizzandosi sul loro contesto d’uso. Per la creazione di un processo ottimizzato che tenga conto delle diverse variabili il punto di partenza va considerato già nella fase di analisi, benchmarking, sviluppo della strategia digitale e struttura di lavoro.

Condividi
Next PostPerchè aprire un blog nel 2020