600 900
Gli easter egg di Google
28/01/2020 Gli easter egg di Google

Gli easter egg di Google

Gli easter egg di Google

Gli easter egg sono una serie di vere e proprie sorprese inserite all’interno delle piattaforme digitali, delle più diverse e nei modi più diversi.

Easter egg (in italiano uovo di Pasqua) è un termine che nasce in ambito informatico e sta ad indicare un contenuto nascosto, una sorpresa, qualcosa di bizzarro, innocuo e spesso divertente, nascosto in un software.
Il termine rimanda alla tradizionale caccia all’uovo tipica in alcuni paesi durante il periodo di Pasqua. Easter egg è ormai un termine usato in molti ambiti, come ad esempio videogame, software, film e serie tv.

Il primo Easter egg della storia lo troviamo nel videogame Adventure, del 1979 prodotto dalla Atari. All’epoca la dirigenza impediva ai programmatori di essere inseriti nei crediti del videogioco, in quanto li considerava alla stregua degli operai delle catene di montaggio, così gli sviluppatori adottarono uno stratagemma.

Uno dei programmatori del gioco, Warren Robinett, come gesto di protesta, nasconde all’interno del gioco stesso, la scritta “Created by Warren Robinett”, visibile solamente dopo aver raggiunto una stanza in un livello avanzato. A quel punto i dirigenti avrebbero voluto ammonire Warren per il suo comportamento, ma Steve Wright capo dei progetti dell’Atari premiò lo sviluppatore e coniò il termine easter egg sottolineando come questo, avesse incuriosito il pubblico e contribuito a migliorare le vendite.

Da lì è stato un susseguirsi di versioni di easter egg incastonate qui a là su moltissime piattaforme.

Uno di questi esempi arriva dal colosso Google che negli anni ne ha sviluppati davvero molti per le occasioni più disparate. Perchè Google ha adottato questa pratica? Semplice divertimento. Vediamonea alcuni:

1. Do a Barrel Roll
Uno dei più famosi trucchi di Google è semplicemente chiedere a Google di fare un lancio a botte. Vai su Google e digita “fai un tiro di botte” nella casella di ricerca e vedi la magia. La pagina ruoterà due volte e poi tornerà nella sua posizione originale. Dai un’occhiata.

2. Atari Breakout
Il gioco da tavolo potrebbe avere centinaia di iterazioni, ma nessuno potrà mai dimenticare l’esperienza del vero Atari Breakout degli anni ’90. Se non hai mai avuto la possibilità, allora non perdere questa –

Vai su Google images e digita “Atari Breakout”. Le immagini verranno trasformate in blocchi in cui puoi giocare all’iconico gioco. Fammi sapere il tuo punteggio massimo nei commenti in basso.

3. Askew
google-tiltCerca “Askew” su Google e scopri come la tua pagina si inclina leggermente. Non sembra intrigante come gli altri trucchi divertenti di Google, ma è bello vedere il più grande motore di ricerca inclinarsi un po ‘sul desktop.

4. Recursion
“Per capire la ricorsione dovresti conoscere la ricorsione.” Questo trucco di Google è per tutti gli IT là fuori.

Forse cercavi: recursion

Cerca “recursion” su Google e rimarrai bloccato in un ciclo infinito proprio come la ricorsione. Ricorsione deriva dalla terminologia matematica “algoritmo ricorsivo” che significa ripetere. Google, come in un loop infinito, mostrerà “intendevi recursion?” Ogni volta che la parola recursion viene cercata.

5. Google Gravity
Digita “Google Gravity” sulla home page e fai clic sul pulsante “Mi sento fortunato”. Reindirizzerà a uno dei progetti divertenti chiamati “Google Gravity”. È un esperimento Chrome realizzato da Hi-Res.

Molti utenti non riescono a rendersi conto che il motore di ricerca funziona anche dopo aver applicato il trucco. Tuttavia, trovare i contenuti potrebbe diventare un compito un pelo difficile.

6. Thanos
Questo trucco di Google è per tutti i fan della Marvel. Cerca “Thanos” su Google e passa alla biografia del supercriminale Marvel sul lato destro della pagina. Vedi il guanto? Cliccaci sopra.

7. Anagram
Quando cerchi la parola “Anagram”, Google ti chiede se intendevi “Nag A Ram”. Non è altro che una parola inventata, essenzialmente un Anagramma della parola “Anagramma”.

8. Zerg Rush
Digita “zerg rush” in Google e clicca su “Mi sento fortunato”.  Prova a combattere contro i divoratori della pagina.

9. Google Sky
Un altro trucco interessante su Google è quello che consente agli utenti di volare nello spazio utilizzando Google Sky. Puoi vedere oggetti celesti, tra cui stelle, costellazioni, galassie, pianeti e la luna della Terra tramite il cielo di Google.

10. Bonus nascosto Google Trick
La famosa sitcom “Friends” ha recentemente compiuto 25 anni e Google è entrato in modalità celebrazione. Devi semplicemente cercare il nome di un personaggio con la parola “friends” per attivare l’uovo di Pasqua. Ad esempio, puoi cercare “Ross Friends” o “Monica Friends” e mostrerà un’icona distinta per ogni personaggio sul lato destro della schermata di ricerca. Su uno smartphone, sarai in grado di individuarlo facilmente. Basta fare clic sull’icona.

Se invece vuoi navigare tra tutti gli easter egg di Google basta andare su elgoog, il dark side di google.

Perchè parliamo di Easter Egg? Oltre al semplice argomento d’interesse prettamente ludico, questa pratica effettivamente permette di inserire “prodotti nascosti” all’interno delle proprie piattaforme digitali. Un valore aggiunto non richiesto. In termini digitali non si può essere esenti da farci una pensata come strumento di marketing, sia per la propria agenzia digitale che per alcuni clienti.

Condividi
Next PostChe cos’è Google BERT