600 900
Consigli per il content creator 
17/02/2020 Consigli per il content creator 

Consigli per il content creator 

Consigli per il content creator 

In questo articolo abbiamo cercato di raccogliere alcuni consigli per il content creator, per coloro che si occupano di Content Management e in generale per la creazione di contenuti strategici che siano utili per la propria attività di comunicazione digital.

In questo articolo vedremo delle piccole tips quelle azioni che possono aiutare ogni responsabile dei contenuti a sviluppare maggiormente una crescita attraverso diversi punti salienti in forma di brevi consigli per il content creator. A seconda della propria strategia di comunicazione (non sai come sviluppare una strategia di comunicazione? Puoi partire da qui) è importante sentirsi liberi di valutare il peso di ognuna di queste azioni, che pertanto non vanno prese come dogma ma come traccia di consigli.

Il presupposto di partenza è sempre che vi sia un contenitore che sia user friendly, ben progettato in termini di UX/UI e un contenuto che sia non solo coinvolgente, utile e prezioso ma che sia anche promosso attraverso tutti gli strumenti necessari al raggiungimento di un pubblico ampio ma realmente interessato. Se prendiamo come esempio una newsletter, un blog o un sito, non possiamo più limitarci a riempirlo di contenuti ma è necessario scegliere una strategia asservita alla sua evoluzione.

Pur mantenendo un’attenzione continua sulla produzione dei contenuti, è necessario anche porsi alla ricerca di modi per consentire a più lettori di interagire con i diversi contenuti, in altre parole, per sfruttare le abilità da content creator, servono anche buone abilità di editing anche verso i propri contenuti.

Consigli per il content creator

Ecco i alcuni consigli di editing che ti aiuteranno a sviluppare contenuti più efficaci.

  • Non farsi piacere, colpire.
    Colpire con la presentazione iniziale. Impegnarsi a rendere il sito un capolavoro prima ancora di pensare a quale altro argomento scrivere, non è il semplice traffico sul sito a garantirti crescita, è il mantenimento di traffico qualificato nel tempo.
  • Cura la tua immagine. Gli elementi che includono il logo, il layout e lo stile di scrittura, sono il tuo biglietto da visita in rete e solo se curati al meglio fanno venire voglia di saperne di più.
  • Esponiti, ovvero accendi i riflettori su te stesso ricordando che un buon proposito per venire sulla tua pagina è informare il pubblico delle tue vicende.
  • Incoraggia i visitatori a essere aggiornati. Perché mai qualcuno dovrebbe iscriversi e ricevere aggiornamenti da te? Dal momento che la tuo storia si sviluppa continuamente, incoraggiate i visitatori a rimanere sul sito suggerendo articoli correlati e contenuti freschi di pubblicazione.
  • Gusto. Significa selezionare con criterio le immagini che supportano i vostri testi, oltre ad avere contenuti di valore.
  • Guida i comportamenti degli utenti facendogli fare esattamente quello che vuoi che facciano. Quando qualcuno arriva sul sito, che cosa vuoi che faccia ? Sottoscrivere? Leggere? Collaborare? Avere info? Lo scopo del tuo sito web è veicolare il comportamento come avviene in un negozio fisico.
  • Fai una ricerca sugli argomenti più in voga e scrivi anche strizzando l’occhio alla SEO, usa le parole chiave che vengono utilizzate dagli utenti in rete e cerca di indicizzare al meglio il tuo sito in base alle tematiche trattate.
  • Pubblicizza i contenuti che vuoi mettere in evidenza attraverso le sponsorizzazioni di Google ADS. Un mantenimento di questa pratica aiuta a generare maggiori conversioni.
  • Diversifica i tuoi argomenti. Potrebbe essere necessario passare ad argomenti del tutto nuovi o espandere il tuo approccio per mantenere i lettori motivati ​​ed entusiasti.
  • Meglio più qualità e meno quantità. Invece di scrivere molti articoli brevi e mediocri, dedicate i vostri sforzi per un pezzo solo, potente, a cadenza fissa.
  • Chiarezza e semplicità, questo dovrebbe guidare ogni tuo contenuto. Evita le distrazioni. Aggiungi immagini efficaci e asservite alla narrazione.
  • Utilizza bene il tempo diversificando le attività: scrivere in più tranche aiuta ad avere più tempo per riflettere, rivedere, correggere. Sembra un controsenso, ma le interruzioni pianificate possono aiutare a fare progressi significativi.
  • Ascolta i feedback. Non restare insensibile ai feedback o alle interpretazioni degli utenti, possono aiutarti a migliorare significativamente.

Questi sono ovviamente alcuni consigli che possono aiutarti a creare contenuti più corretti e meglio indirizzati al tuo pubblico di riferimento. Se vuoi un’analisi più approfondita scrivici qui, 4beards ha un team che si occupa di SEO e content management apposta per questo.

 

Condividi
Next PostLo SPID è gratis, passi digitali ai tempi del Covid-19