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L’analisi dei big data e la crescita aziendale
23/03/2021 L’analisi dei big data e la crescita aziendale

L’analisi dei big data e la crescita aziendale

L’analisi dei big data e la crescita aziendale

L’analisi dei big data implica l’esame di grandi quantità di dati in un contesto dove le aziende hanno iniziato a capire la necessità di evolversi da organizzazioni che conoscono a organizzazioni che apprendono.

In sostanza, le aziende vogliono essere più obiettive e guidate dai dati, quindi stanno attrezzandosi per far proprio il know-how per utilizzare i dati e la tecnologia che li utilizza.
Il concetto di big data esiste da molti anni. Decenni prima della prima menzione dei big data per come viene intesa oggi, le aziende applicavano l’analisi sui dati raccolti in modo da ottenere informazioni e scoprire tendenze. Con l’accumulo enorme di questi dati e la capacità dell’intelligenza artificiale di elaborarli in enormi quantità, gli output iniziano ad essere utilizzabili in maniera reale con una precisione davvero importante.

Utilizzo di Big Data Analytics per aumentare l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti
Il cliente è la risorsa più importante da cui dipende qualsiasi attività commerciale. Non esiste una singola azienda che possa rivendicare il successo senza prima dover stabilire una solida base di clienti. Tuttavia, anche con una base di clienti, un’azienda non può permettersi di ignorare l’elevata concorrenza che deve affrontare. Se un’azienda è lenta nell’apprendere ciò che i clienti cercano, è molto facile iniziare a offrire prodotti non il linea con i reali desiderata. Alla fine, ne risulterà la perdita di clientela e questo crea un effetto globale negativo sul successo aziendale.

L’utilizzo dei big data consente alle aziende di osservare vari modelli e tendenze relativi ai clienti. L’osservazione del comportamento dei clienti è importante per stimolare modelli e tendenze realmente efficaci e nell’attuale era tecnologica, un’azienda può facilmente raccogliere tutti i dati dei clienti di cui ha bisogno. Ciò significa che è molto facile avere elementi che assemblati nella maniera corretta ci danno la possibilità di comprendere quelle informazioni che permetteranno alla tua azienda di essere in grado di offrire ciò che i clienti vogliono da te. Questo è il passaggio fondamentale per ottenere un’elevata e reale fidelizzazione.

Esempio di una società che utilizza i Big Data per l’acquisizione e la conservazione dei clienti
Un esempio di azienda che utilizza l’analisi dei big data per incentivare la fidelizzazione dei clienti è Coca-Cola. Già nel 2015, Coca-Cola è riuscita a rafforzare la sua strategia sui dati costruendo un programma di engagement guidato dal digitale. I

Quanto gioca il ruolo dei dati nel fatto che Coca-Cola rimanga rilevante e rimanga in contatto con i suoi consumatori nell’era della trasformazione digitale? E i dati e lo sviluppo del prodotto?
I dati giocano un ruolo sempre più importante nel marketing e nello sviluppo del prodotto. I consumatori fanno un ottimo lavoro nel condividere le loro opinioni con noi – tramite telefono, e-mail o social network – che ci consentono di ascoltare la loro voce e adattare il nostro approccio. Parliamo spesso del motivo per cui abbiamo due orecchie e una bocca: è meglio ascoltare più che parlare. Questo è vero per il nostro approccio sull’input dei consumatori. I dati ci stanno anche aiutando a creare contenuti più pertinenti per pubblici diversi. Vogliamo concentrarci sulla creazione di contenuti pubblicitari che parlino in modo diverso a un pubblico diverso. Alcune persone amano la musica. Altre persone guardano ogni sport indipendentemente dal periodo dell’anno. I nostri marchi sono già visibili in quegli spazi e ci stiamo adoperando per utilizzare i dati per portare contenuti brandizzati in linea con le passioni delle persone.

I Big Data Analytics e il marketing
L’analisi dei big data può aiutare a cambiare tutte le operazioni aziendali. Ciò include la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, cambiare la linea di prodotti dell’azienda e, naturalmente, garantire che le campagne di marketing siano potenti. Affrontiamo qui la nuda verità. Le aziende hanno perso milioni spesi nella pubblicazione di annunci pubblicitari che non sono fruttuosi. Perché sta succedendo? C’è un’alta possibilità che abbiano saltato la fase di ricerca.

Dopo anni di cauto entusiasmo, il settore del marketing e della tecnologia pubblicitaria è ora in grado di abbracciare i big data in grande stile, grazie ad analisi sofisticate. Ciò comporta l’osservazione dell’attività online, il monitoraggio delle transazioni del punto vendita e la garanzia del rilevamento al volo dei cambiamenti dinamici nelle tendenze dei clienti. Acquisire informazioni sul comportamento del cliente richiede la raccolta e l’analisi dei dati del cliente. Ciò avviene attraverso l’approccio simile utilizzato da operatori di marketing e inserzionisti. Questo risultato sta nella capacità di realizzare campagne mirate .

Una campagna più mirata e personalizzata significa che le aziende possono risparmiare denaro e garantire efficienza. Questo perché si rivolgono a clienti ad alto potenziale con i prodotti giusti. L’analisi dei big data è utile per gli inserzionisti poiché le aziende possono utilizzare questi dati per comprendere il comportamento di acquisto dei clienti. Netflix è un buon esempio di un grande marchio che utilizza l’analisi dei big data per la pubblicità mirata. Con oltre 100 milioni di abbonati, l’azienda raccoglie enormi dati, che è la chiave per raggiungere lo stato del settore che Netflix aumenta. Se sei un abbonato, hai familiarità con il modo in ricevi  suggerimenti per il prossimo film che dovresti guardare. Fondamentalmente, questo viene fatto utilizzando la tua ricerca passata, i dati di visualizzazione e il confronto con ciò che hai guardato tu e cosa hanno guardato tutti coloro che hanno punti in comune con le tue visualizzazioni.

Big Data Analytics come motore di innovazione e sviluppo del prodotto

Un altro enorme vantaggio dei big data è la capacità di aiutare le aziende a innovare e sviluppare nuovamente i propri prodotti. Fondamentalmente, i big data sono diventati una via per la creazione di flussi di entrate aggiuntivi attraverso l’abilitazione di innovazioni e il miglioramento del prodotto. Le organizzazioni iniziano correggendo quanti più dati sarebbe tecnicamente possibile prima di progettare nuove linee di prodotti e riprogettare i prodotti esistenti.

Ogni processo di progettazione deve iniziare dallo stabilire ciò che si adatta esattamente ai clienti. Esistono vari canali attraverso i quali un’organizzazione può studiare le esigenze dei clienti. Quindi l’azienda può identificare l’approccio migliore per capitalizzare tale esigenza sulla base dell’analisi dei big data.

In sintesi cosa possiamo fare dei dati

Una volta utilizzati i dati, viene quindi condotta un’analisi per garantire che il ragionamento logico venga applicato prima dell’elaborazione di un piano d’azione. Fortunatamente, i produttori di prodotti di ogni dimensione hanno un vantaggio unico quando si tratta di raccogliere e sfruttare i big data. Ciò, quindi, significa che queste organizzazioni possono facilmente migliorare la loro linea di prodotti producendo prodotti innovativi.

L’analisi dei big data è un investimento importante per un’azienda in crescita. Attraverso l’implementazione dell’analisi dei big data, le aziende possono ottenere un vantaggio competitivo, ridurre i costi operativi e favorire la fidelizzazione dei clienti. Esistono varie fonti di dati sui clienti che le aziende possono sfruttare. Man mano che i progressi tecnologici continuano, i dati stanno diventando prontamente disponibili per tutte le organizzazioni.

Tecnicamente, è abbastanza corretto affermare che ormai tutte le aziende hanno già i dati a loro disposizione. Spetta ad ogni management avere la capacità di assicurarsi di implementare sistemi di analisi dei dati appropriati in grado di gestirli a proprio vantaggio.

Un passaggio importante? Renderli visivamente fruibili e maggiormente comprensibili. Come? Ad esempio nel mondo digitale attraverso dashboard dedicate. Chiedici come.

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