600 900
Webcast e nuovi modi di vivere esperienze digitali
29/03/2021 Webcast e nuovi modi di vivere esperienze digitali

Webcast e nuovi modi di vivere esperienze digitali

Webcast e nuovi modi di vivere esperienze digitali

In questo momento di rivoluzione sono numerose le attività che oramai hanno spostato il loro lavoro quotidiano all’interno di incontri online, videoconferenze e servizi di live streaming non solo per la gestione interna ma per ciò che vogliono comunicare all’esterno. In questi spazi interamente digitali è sempre più importante scegliere quali sono le attività e le piattaforme che possono essere adatte a ciò che la nostra azienda vuole e sceglie di comunicare.

Dal punto di vista dell’offerta il panorama delle piattaforme è vastissimo ma se in generale la tendenza è quella di concentrarsi sugli strumenti, la strategia che sta alla base della propria scelta di comunicazione, sia essa interna o esterna, non è così scontata. Un esempio sono le innumerevoli piattaforme dedicate a questo tipo di attività che però vanno in fortissimo contrasto con ciò che serve di più oggi alle aziende: attrarre utenti digitali sulle proprie piattaforme e attraverso i propri contenuti per creare un pubblico fidelizzato che possa restare all’interno dei flussi generati dalle aziende. Questo ad esempio si può ottenere attraverso piattaforme web integrate tra ciò che è espressione e comunicazione aziendale e i contenuti stessi. Come? Scegliendo soluzioni che permettano a questi due aspetti di fondersi in un unico punto di approdo contemplando la possibilità di muoversi in diverse direzioni: le piattaforme webcast.

Facciamo un passo indietro.

Che cos’è un WebCast?
Un Webcast può essere definito come una trasmissione o diretta video online.È uno strumento nato per poter lavorare attraverso una comunicazione unidirezionale, tra un gruppo ampio di persone e nasce per essere uno strumento divulgativo, partecipativo e fortemente personalizzabile. Il webcast nello specifico ha quindi queste caratteristiche:

  • è progettato per ospitare grandi gruppi;
  • ottimizzato per l’esperienza;
  • di semplice e intuitivo utilizzo per gli spettatori;
  • non richiede installazione lato utente di nessun software;
  • gestisce anche lo storico dei contenuti oltre che a live ed eventuali contenuti premium;

Gli eventi online sono un settore ad ampio raggio. Includono diverse modalità esperienziali, dai webinar standard agli eventi virtuali multisessione, fino alle semplici comunicazioni.

Perché dalla comunicazione aziendale approdiamo al webcasting? Esplorando alcuni punti fondamentali possiamo renderci conto che questo strumento ha tutte le caratteristiche per posizionarsi come validissima soluzione in grado di rispondere a molteplici esigenze.

È scalabile.
Uno dei motivi per cui i le aziende scelgono i webcast è che sono progettati per gestire un vasto pubblico: stiamo parlando di migliaia di partecipanti. I webcast non sono limitati agli utenti che partecipano in maniera diretta, queste piattaforme possono gestire anche tutta quella parte di pubblico che desidera partecipare in “differita” all’evento.

È coinvolgente.
I contenuti webcast offrono una vasta possibilità di coinvolgimento, divulgazione e interazione, attraverso sondaggi, domande e azioni interattive. Dà la possibilità di mettere in campo azioni che vanno oltre il semplice coinvolgimento diretto, come ad esempio la possibilità di utilizzare sondaggi e follow-up post-evento per portare l’interazione ad un livello successivo.

Fornisce dati e rapporti.
Con una piattaforma webcast è possibile avere in maniera integrata elementi di valutazione come ad esempio la risposta ad un evento, per quanto tempo, con quali sezioni di contenuto ha interagito, se ha inviato domande e molto altro ancora. Ciò significa che puoi identificare eventuali potenziali clienti o aree di contenuto mature per il miglioramento.

Massima accessibilità
I webcast rimuovono quelle barriere  che spesso si frappongono nello sviluppo di eventi fisici. Il webcast rende il tuo evento accessibile a chiunque disponga di una connessione Internet o di uno smartphone.

Come utilizzare i webcast?
I webcast sono versatili. Possono essere utilizzati per quasi tutti i tipi di eventi. Ecco solo alcune idee per mostrarti come introdurre i webcast nel tuo programma di eventi online.

Comunicazioni aziendali
Man mano che le organizzazioni crescono, crescono anche le loro esigenze di comunicazione. Parte della sfida per le aziende più grandi è comunicare in modo da favorire il coinvolgimento di diversi target e il webcasting diventa un ottimo modo per riuscire a costruire un panorama efficace ed efficiente in direzione degli utenti.

Curioso di come si potrebbe sviluppare una piattaforma webcast per la tua azienda? Qui abbiamo una pagina dedicata made in 4beards, dalla progettazione esperienziale allo sviluppo di soluzioni custom interamente dedicate al coinvolgimento utente.

Condividi
Next PostCosa ci dice Google a proposito di SEO nel 2021