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Conversioni e Lead Generations
27/05/2019 Conversioni e Lead Generations

Conversioni e Lead Generations

Lead generation e conversioni: le metriche del marketing digitale.

Le conversioni e la lead generation sono una metrica estremamente importante di marketing. Ma conversione non significa necessariamente vendita.

Le conversioni e la lead generation si verificano in genere prima della vendita e indicano che qualcuno si è spostato al livello superiore nella canalizzazione di vendita.

Perché dovrei preoccuparmi delle conversioni? L’obiettivo finale è quello di fare una vendita, quindi perché ci interessano le conversioni?

Prima di spiegare perché è importante monitorare le conversioni, vediamo in cosa consiste una conversione. Una conversione è un’azione intrapresa da un visitatore su un sito web. Tali azioni possono includere il download di una risorsa, la compilazione di un modulo di contatto, l’iscrizione a una newsletter, e così via.

Naturalmente, la definizione di una conversione è diversa a seconda della campagna che andremo a promuovere.

Perché ci importa?

Una conversione ti consente di sapere se la canalizzazione di marketing digitale (purchase funnel) concepita sul tuo sito web complessiva funziona correttamente. È altamente improbabile che qualcuno venga sul tuo sito, vada direttamente a una pagina di prodotto e faccia un acquisto. Può succedere, ma non è uno scenario probabile, perché la maggioranza dei visitatori non sarà pronta per l’acquisto. Quindi, è necessario spostare questi visitatori che non sono pronti per l’acquisto, lungo il funnel di marketing creato per monetizzare e, per ottenere ciò, hai bisogno di informazioni e punti di contatto per i tuoi visitatori.

Una conversione è un punto di contatto, il che significa che consente di inviare informazioni e generare lead. Un altro aspetto importante delle conversioni è che consente di differenziare i visitatori che sono realmente interessati al prodotto o servizio da quelli che non lo sono.

Se un visitatore effettua una conversione, quel visitatore è ora un lead. Una volta stabilito che una persona è un lead, puoi concentrarti sul trasformare quel lead in una vendita, perché ha già raggiunto un punto di interesse piuttosto considerevole.

lead generation

Il monitoraggio e la correzione dei problemi di navigazione.

Un altro grande vantaggio derivante dal monitoraggio delle conversioni è che ti permette di trovare problemi all’interno del tuo funnel. Monitorando le conversioni e i percorsi che i tuoi visitatori hanno fatto per arrivarci, puoi determinare cosa funziona. Al contrario, è possibile tenere traccia di quali risorse e moduli non vengono convertiti e seguire il percorso di tali pagine e determinare il motivo per cui non funzionano.

Una buona pratica può essere quella di replicare ciò che funziona per assicurarsi che ogni possibile conversione funzioni senza intoppi.

Le conversioni sono importanti, ma non tutte le conversioni sono importanti.

Le conversioni sono necessarie per trasformare i visitatori in lead e condurre a una vendita ma solo quelle che seguono la nostra canalizzazione sono davvero importanti rispetto alla nostra strategia. Spesso ci sono conversioni che arrivano da canali non prestabiliti o attraverso azioni che non avevamo configurato. Queste ci permettono di arrivare ad aprire nuove strade e chiuderne altre. Per questo è importante tracciare ogni conversione.

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