600 900
Cosa vogliono i millennial?
23/12/2021 Cosa vogliono i millennial?

Cosa vogliono i millennial?

Cosa vogliono i millennial?

Cosa vogliono i millennial dal lavoro? Non è quello che pensi

Cosa pensi vogliano i tuoi impiegati millennial nella loro carriera? Pensi di averlo capito? Pensa di nuovo.

Per scoprire cosa vogliono i millennial partiamo dallo studio di un nuovo rapporto di Udemy che ha esaminato il modo in cui i millennial si muovono sul posto di lavoro, sia in termini di atteggiamenti nei confronti del lavoro, sia in termini di sfide che devono affrontare con le altre generazioni.

 

Udemy è una sorta di Università digitale, un repository di corsi e approfondimenti per professionisti che vogliano approfondire argomenti specifici o studiarne di nuovi. Ma cosa c’entra Udemy con il lavoro? Attraverso un studio dei propri clienti e grazie alla raccolta di dati è stata in grado di formulare e portare avanti alcuni studi, tra cui quello in oggetto, coinvolgendo in maniera diretta gli utenti e perciò un pubblico definito.

Partiamo dalla comprensione di ciò che è la conoscenza della generazione Z.

In primo luogo, cosa sappiamo della generazione millennial per davvero che non derivi semplicemente da uno stereotipo? Mentre l’età esatta può variare leggermente, è sicuro dire che il termine “millennial” si riferisce a quelli nati tra il 1981 e il 2000. Sappiamo anche che i millennial sono attualmente la più grande generazione attualmente attiva nella forza lavoro, quindi, qualunque cosa tu possa pensare, hanno il potere di difendere ciò che pensano di meritare e ciò che desiderano sul posto di lavoro.

cosa vogliono i millennial

Partendo da questo presupposto, cosa vogliono i millennial dai datori di lavoro?

Il rapporto di Udemy è stato condotto con oltre 1.000 adulti statunitensi di età compresa tra 21 e 37 anni, in perfetto target. Il rapporto ha mostrato che l’apprendimento e lo sviluppo, la flessibilità e la stabilità erano solo alcuni dei desideri chiave dei dipendenti di quella fascia d’età.

Udemy, afferma che uno dei risultati più sorprendenti del rapporto è stato il desiderio di stabilità dei millennial. “Uno degli stereotipi più noti è la loro tendenza ad essere lavoratori ad intermittenza, sia dal punto di vista contrattuale che dal punto di vista della presenza fisica in azienda. Sorprendentemente, la ricerca di Udemy ha trovato il contrario.

In effetti, il rapporto ha mostrato che il 43% dei millennial prevede di avere tra i tre e i cinque posti di lavoro durante la propria carriera, e il 38% si aspetta di cambiare al massimo solo una o due volte. “Non mi sembra il desiderio di saltare da un lavoro all’altro.”

E quali stereotipi ed etichette disturbano di più i millennial? Non sorprende che “pigro” sia in cima alla lista, seguito da “titolato” e “egocentrico”.

Anche alle donne, in particolare alle donne più giovani, non piace essere percepite come “non preparate per un posto di lavoro nel mondo reale”, mentre gli uomini più giovani sono più infastiditi dal fatto di essere chiamati “oversensitive” o “know-how-all”.

Upskilling (riqualificazione) e futuro del lavoro.

Mentre la concezione comune è che le chiavi per attrarre i millennial siano i vantaggi stravaganti e sale da gioco in ufficio, questo è un malinteso comune. La verità è molto più semplice. “Abbiamo notato l’apprendimento e lo sviluppo come uno degli elementi più importanti di un lavoro per i millennial, con il 42% che lo ritiene il singolo vantaggio più importante nel decidere dove lavorare.

“I millennial sono ansiosi di migliorare le proprie competenze e i datori di lavoro devono fornire risorse di apprendimento se vogliono portare i millennial a bordo e, cosa più importante, tenerli lì”

Guardando al futuro del lavoro – che la generazione dei millennial è destinata a dominare solo in numero, non in termini di crescita, purtroppo – il 73% degli intervistati ha dichiarato di aspettarsi di dover proseguire l’istruzione o la formazione per avanzare nella propria carriera, dissipando l’idea che questa generazione sia pigra e seduta sulle proprie capacità.

I millennial sono fondamentali per il futuro del lavoro, rappresentano ormai gli adulti del presente e “Costituiscono la più grande popolazione della forza lavoro e, per impostazione predefinita, il futuro del lavoro sarebbe messo a repentaglio se i datori di lavoro osteggiassero la crescita professionale dei millennial.”

Condividi
Next PostCase history – Sivit | Pavimenti in resina