600 900
I vantaggi di fare un sito in WordPress
23/12/2021 I vantaggi di fare un sito in WordPress

I vantaggi di fare un sito in WordPress

I vantaggi di fare un sito in WordPress

Il più diffuso “content management system” e gli enormi vantaggi di fare un sito in WordPress.

Per fare un sito in WordPress bisogna partire dal raccontarvi che cos’è un CMS. Un CMS è un software di gestione dei contenuti che consente di scrivere facilmente, modificare e pubblicare contenuti su un sito web. Perché il CMS WordPress è un CMS migliore degli altri? In breve, può essere adattato a quasi ogni tipo di esigenza, con migliaia di funzionalità particolari, è customizzabile ed è gratuito. Basta? Neanche per sogno.

Se non avete avuto ancora l’ occasione di lavorare con il CMS WordPress, o non ne avete fatto un grande uso, ecco per voi alcune delle cose che dovreste proprio conoscere su questo strumento che è quanto di più customizzabile e versatile:

Il CMS WordPress è il più popolare sistema di gestione dei contenuti del mondo, non solo perché gratuito ma sopratutto perché permette una facilità di gestione ad oggi senza pari.

Consideriamo che ad oggi i siti web costruiti su base WordPress sono molti di più rispetto a qualsiasi altro sistema di gestione dei contenuti, su base mondiale.

fare un sito in wordpress

I dati riportano che alimenta il 4,5% di tutto il web. E oltre il 60% di tutti i siti web. Pensate che ci sono 17 articoli di blog pubblicati su siti con CMS WordPress ogni secondo di ogni giorno.

Se vi state chiedendo se WordPress fa al caso vostro dovete sapere che diversi brand internazionali utilizzano il famoso CMS per la gestione del proprio sito. Facciamo qualche esempio:

CMS WordPress quindi non è solo per blog, ma l’avevi già capito.

WordPress ha visto la sua prima grande diffusione come una piattaforma di blogging, ma ad un certo punto, non si sa illuminati da quale epifania, gli sviluppatori hanno capito che forse si poteva andare ben oltre il semplice blog. Ora, con il CMS WordPress si può fare praticamente tutto, dai siti di e-commerce alle comunity, dai corsi online ai siti in 3D! Ah, giusto per chiarire, rimane ovviamente un fenomenale CMS per i blog.

I plugin consentono di aggiungere una tonnellata di funzionalità anche senza codice.

fare un sito in WordPress

Il CMS WordPress consente di ampliare infinitamente le proprie funzioni tramite l’ utilizzo di appositi plugin. Infatti questi plugin, che si possono trovare sia gratuiti che a pagamento, possono fare praticamente qualsiasi cosa si desideri senza la necessità di saper scrivere codice.
Giusto per dare una dimensione, al momento, ci sono oltre 45.000 plugin gratuiti nella directory ufficiale di WordPress. Questo ovviamente non includendo tutti i plugin premium che possono aggiungere ancora più funzionalità ai siti.
Inoltre, se si conosce il PHP (il linguaggio con cui il CMS è sviluppato) è possibile personalizzare ulteriormente qualsiasi plugin per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Il CMS WordPress può essere utilizzato anche per i siti intranet

Come appena descritto, ci sono moltissimi plugin che possono estendere la funzionalità di WordPress, ma la cosa di cui molti non si rendono conto è che alcuni di questi plugin sono perfetti per varie funzionalità back-end necessarie alle aziende.

Qualcosa come il software per la gestione dei rapporti con i clienti, il monitoraggio delle pubblicazioni, ecc. L’ auto-hosting di questo tipo di applicazioni permette di risparmiare qualcosa ogni anno senza dover pagare un fornitore di servizi, soprattutto se si è in grado gestire i plugin autonomamente.

Si può utilizzare per i siti di Membership

È semplice sviluppare un sito dedicato solo agli utenti iscritti (Membership) grazie ai plugin WordPress. Per questa funzione in particolare esistono decine di plugin disponibili, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento. Si possono utilizzare questi plugin “d’ iscrizione” per creare un sito dai contenuti premium, community online private ed altro ancora.

WordPress è totalmente gratuito

Un altro aspetto molto positivo del CMS WordPress è che è totalmente gratuito ed open source. Non dovrete mai pagare un centesimo per WordPress e allo stesso tempo si possono apportare qualsiasi modifiche al codice del sito. Questo aspetto permette di utilizzare WordPress per sviluppare qualsiasi tipo di sito anche senza acquistare licenze aggiuntive (ovviamente avendo le competenze per farlo).
Infine, una piccola considerazione a cui probabilmente non avete mai pensato (o non avete attribuito la giusta rilevanza): su WordPress si possono creare anche i propri plugin e temi premium per poi venderli e guadagnarci qualcosa, figo no?

Perché affidarsi ad una web agency per lo sviluppo in WordPress.

Una delle possibilità è quella di affidarsi ad una web agency per lo sviluppo del sito web e poi procedere in autonomia con la personalizzazione. Ma perché farlo? In molti casi è possibile affidarsi ad un’agenzia web o ad un’agenzia digitale per sviluppare moduli personalizzati e modificare template direttamente lato codice, implementare personalizzazioni, landing page, form di contatto e tutto ciò che può servire al proprio sito web. La differenza sostanziale è che un team di sviluppo può, lavorando via codice, modificare un sito su base wordpress a tal punto da renderlo tutt’altro, andando incontro ad esigenze di personalizzazione (soprattutto per aziende), impossibili da raggiungere con i soli plug-in. Gli altri aspetti sono sicuramente in lavoro di UX/UI, SEO e content management che richiedono uno studio approfondito.

Vuoi personalizzare il tuo sito web su base WordPress? Parliamone!

Condividi
Next PostIl linguaggio del digitale