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Perché fare campagne su Bing ADS.
23/12/2021 Perché fare campagne su Bing ADS.

Perché fare campagne su Bing ADS.

Perché fare campagne su Bing ADS.

In questo articolo cerchiamo di capire perché fare campagne su Bing ADS può essere davvero una buona possibilità di ampliare il proprio mercato e intercettare un nuovo pubblico.

Nelle nostre teste quando pensiamo alla pubblicità online e agli annunci sponsorizzati, Google ADS è ciò che prima di tutti ci viene in mente. Non fermandosi però alla prima scelta (per mercato e grandezza), possiamo diversificare le nostre campagne digitali su altre piattaforme. Ed è qui che entrano in gioco le campagne su Bing ADS. Se è vero che Google controlla la maggior parte del mercato delle ricerche online, non è l’unico mezzo.

Bing infatti, ad oggi rappresenta approssimativamente il 23% del volume di ricerca online e questa percentuale è in crescita. Bing sta guadagnando popolarità, soprattutto per quanto riguarda il mercato estero, quindi è un buon momento per provare una campagna su Bing ADS. La piattaforma è facile da usare e, cosa più importante che può avvalorare la nostra scelta, c’è meno concorrenza rispetto al mercato di Google. Sebbene sia sempre una buona pratica digitale cercare di essere presenti su più piattaforme, provare a concentrarsi su una delle due non può considerarsi sbagliato. Bisogna sempre tenere a mente una cosa, ovvero dove abbiamo più possibilità di intercettare il nostro pubblico.

Come funziona Bing ADS.

Bing Ads è la versione di Microsoft per fare pubblicità online. Funziona come Google ADS che permette di pubblicare annunci sulla rete di ricerca Google e sulle reti associate a Google, mentre Bing Ads ti permette di pubblicare annunci sia sulla rete di ricerca di Bing sia sulle reti associate (Yahoo e AOL).
Come per gli annunci di testo di Google Ads, gli annunci di Bing Ads vengono mostrati nella parte superiore, inferiore o laterale della pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).

La meccanica basica della pubblicità su Google e Bing è similare. Viene impostata un’offerta per parole chiave specifiche (quelle che pensi gli utenti useranno), per intercettarli ed essere presente in rete prima di tutti gli altri. Così come per le campagne SEM effettuate su Google, anche su Bing, quando un utente effettua una ricerca che coincide con le parole chiave per le quali ti sei posizionato, Bing confronta le offerte e la qualità degli annunci, scegliendo attraverso un algoritmo a chi dare la priorità secondo diversi parametri (offerta, corrispondenza, targeting) e quindi quale degli annunci mostrare e in che ordine.

campagne su bing ads

Di fatto Bing Ads e Google Ads sono così simili che Bing ha la possibilità di sincronizzare direttamente le tue campagne di Google Ads con la piattaforma di Bing. Scopriamo allora alcune differenze tra le campagne su Google Ads e le campagne su Bing Ads.

  • Volume di ricerca
    La differenza più ovvia tra Google e Bing è il volume di ricerca. Circa il 63% delle ricerche si fanno su Google e circa il 23% si fanno su Bing. Ciò significa che gli annunci di testo di Google ottengono più impression, ma non per questo (in proporzione) più clic, conversioni e vendite di quelli di Bing Ads.
  • Costo per click
    In media un click su Bing Ads costa tra il 33% e il 42% in meno rispetto a Google Ads. Questo parametro è molto importante, specialmente nei settori con un costo medio per click alto (CPC – cost per click).
    Sebbene il budget reale di spesa dipenda dalla quantità di utenti che ricercano ciò per cui vogliamo posizionarci tra Bing Ads e Google Ads, Bing Ads è quasi sempre più economico.
  • Concorrenza
    Se è vero che Google Ads controlla approssimativamente più del 60% del mercato dei motori di ricerca è anche vero che la stessa percentuale rappresenta anche la quantità di concorrenti. Su Bing nello specifico si stima che circa un terzo dei competitor facciano pubblicità sulla piattaforma Microsoft. Meno concorrenza significa migliori posizioni e meno confronti, cosa che può portare migliori risultati.
  • In breve
    Google Ads probabilmente offrirà la maggior parte dei risultati ma Bing Ads può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e mantenere bassi i costi generali. L’unica situazione in cui non è consigliabile provare una campagna su Bing Ads è nel caso in cui tu abbia a che fare con una piccola nicchia. Se i tuoi annunci ricevono solo determinate impression su Google Ads probabilmente non otterrai sufficienti impression su Bing.

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Se invece vuoi provare a impostare da solo le tue campagne digitali prosegui nella lettura, ti spieghiamo come farlo.

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