600 900
Come ottenere risultati con l’Inbound Marketing
25/03/2020 Come ottenere risultati con l’Inbound Marketing

Come ottenere risultati con l’Inbound Marketing

Come ottenere risultati con l’Inbound Marketing

Inbound Marketing: ovvero cosa può fare per te questa strategia per raggiungere nuovi clienti.

Siete stanchi di andare in cerca dei vostri potenziali clienti? Avete mai pensato di farvi trovare direttamente da loro? L’ Inbound Marketing è una forma di marketing che vi consente di attirare clienti verso di voi attraverso una landing page, un sito web oppure un portale.
Sarà capitato anche a voi di cercare qualcosa sul web. Ogni azione di ricerca che viene effettuata attraverso Google o qualsiasi altro motore di ricerca vi condurrà ad una serie di risultati e successivamente all’ interno di un sito web o un blog che avrete scelto tra i risultati proposti. È altamente probabile che non vi siate spostati dalla prima pagina del motore di ricerca e perciò avete a disposizione circa 10 risultati. È altrettanto probabile che per pertinenza il primo o il secondo siano i risultati che andate cercando.

Infatti Google ci ricorda come si dividono i clic tra i risultati di ricerca:

Scopriamolo insieme in questo articolo analizzando i dati a livello mondiale di Advanced Web Ranking.

Percentuale clic risultati generici su Google

inbound marketing

Ecco la percentuale dei clic (CTR) sui vari risultati di ricerca da desktop ordinati per posizione:

  • Clic risultato in 1° posizione: 41,87%
  • Clic risultato in 2° posizione: 17,19%
  • Clic risultato in 3° posizione: 10,30%
  • Clic risultato in 4° posizione: 6,97%
  • Clic risultato in 5° posizione: 4,9%
  • Clic risultato in 6° posizione: 3,59%
  • Clic risultato in 7° posizione: 2,74%
  • Clic risultato in 8° posizione: 2,13%
  • Clic risultato in 9° posizione: 1,69%
  • Clic risultato in 10° posizione: 1,43%

Ecco la percentuale dei clic (CTR) sui vari risultati di ricerca da mobile ordinati per posizione:

  • Clic risultato in 1° posizione: 34,78%
  • Clic risultato in 2° posizione: 16,76%
  • Clic risultato in 3° posizione: 10,22%
  • Clic risultato in 4° posizione: 6,84%
  • Clic risultato in 5° posizione: 4,88%
  • Clic risultato in 6° posizione: 3,51%
  • Clic risultato in 7° posizione: 2,62%
  • Clic risultato in 8° posizione: 1,97%
  • Clic risultato in 9° posizione: 1,51%
  • Clic risultato in 10° posizione: 1,13%

Percentuale clic su Google suddivisi per keywords long tail

Keyword da 1 parola

  • Clic risultato in 1° posizione: 43,37%
  • Clic risultato in 2° posizione: 15,17%
  • Clic risultato in 3° posizione: 8,59%
  • Clic risultato in 4°-10° posizione: 19%

Keyword da 2 parole

  • Clic risultato in 1° posizione: 42,38%
  • Clic risultato in 2° posizione: 16,55%
  • Clic risultato in 3° posizione: 9,45%
  • Clic risultato in 4°-10° posizione: 23,44%

Keyword da 3 parole

  • Clic risultato in 1° posizione: 41,68%
  • Clic risultato in 2° posizione: 18,18%
  • Clic risultato in 3° posizione: 11,06%
  • Clic risultato in 4°-10° posizione: 27,19%

Keyword da 4 parole

  • Clic risultato in 1° posizione: 40,11%
  • Clic risultato in 2° posizione: 20,75%
  • Clic risultato in 3° posizione: 13,34%
  • Clic risultato in 4°-10° posizione: 32,02%

Dalle statistiche sopra riportate è evidente quanto può essere importante investire in SEO per essere in prima pagina ed in particolar modo tra i primi 3 risultati di ricerca. In molti pensano che la promozione di prodotti online sia dedicata esclusivamente a chi propone l’ acquisto tramite transazione economica online quindi e-commerce ma in realtà esistono molti tipi di conversioni, come ad esempio la possibilità di attrarre i clienti attraverso il sito web affinchè vengano poi nel negozio fisico.

L’inbound marketing consente di ottenere traffico qualificato e aumentare le opportunità di vendita.
Partiamo da un concetto. Ogni azione deve necessariamente avere un obiettivo e per raggiungerlo è necessaria una strategia.
Questa è la strategia che è in grado di offrire l’inbound marketing:

  • Consapevolezza

Hanno domande, tu hai risposte.

I clienti in questa fase stanno cercando, imparando e cercando di alleviare una sorta di dolore. Stabilisci te stesso come una risorsa affidabile con blog, fogli di suggerimenti, e-book e altri contenuti che rispondono alle loro prime domande, ottimizzando i contenuti in ottica SEO.

Sii l’autorità per una determina nicchia di mercato.

  • Considerazione

Distinguiti dal resto.

Gli acquirenti nella fase di valutazione stanno valutando come i tuoi prodotti e servizi si confrontano con la concorrenza. Ora è il momento giusto per offrire case study, white paper e guide comparative che dimostrano il tuo valore unico.

Livellare la concorrenza

  • Decisione

Fai in modo che siano loro a scegliere te.

I clienti in questa fase sono quasi pronti per l’acquisto, quindi è tempo di aumentare la posta in gioco. Hanno bisogno di demo gratuite e webinar dal vivo per rispondere alle loro domande rimanenti e aiutarli a prendere una decisione finale.

  • Delizia

Attirare un nuovo cliente piuttosto che trattenerne uno esistente, costa alle aziende da 6 a 7 volte di più. Questa è la fase in cui è bene mostrare affetto per i propri clienti offrendo loro opportunità di rimanere tali:  extra inaspettati come consigli per l’acquisto, promemoria, sconti riservati e premi sono quindi uno strumento di mantenimento dell’ingaggio e della fedeltà. Se vuoi sviluppare un piano di insight marketing, parlane con noi, siamo qui per questo.

Condividi
Next PostPianificazione e social media, ovvero il piano editoriale social