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Digital e web Marketing nel 2021
23/03/2021 Digital e web Marketing nel 2021

Digital e web Marketing nel 2021

Digital e web Marketing nel 2021

Il digital e web marketing è in costante evoluzione e non è mai facile prevedere quali saranno i cambiamenti che investiranno questo settore in futuro.

Quello che possiamo fare però è fermarci ad analizzare le nuove tendenze, cercando di individuare quelle che potrebbero essere le principali novità che vedremo nel corso dei prossimi mesi in chiave digital e web. Partiamo ad esempio dall’inbound marketing, la strategia alla base della comunicazione digitale, incentrata sulla capacità di essere individuati da potenziali clienti attraverso la rete e il passaggio in un percorso preordinato. Rispetto a questo punto possiamo prendere in anali lo sviluppo di tutti gli strumenti con un approccio mobile first. Tra questi ad esempio il voice search sta emergendo in maniera importante, così come la crescita di contenuti sviluppati da micro-influencer, piuttosto che la realizzazione di piattaforme con una forte interattività.

A proposito di realizzazione di contenuti interattivi, dobbiamo prestare attenzione alla capacità di fruizione attuale degli utenti sul web perché questa è radicalmente cambiata. Oggi l’utente medio non è più disposto ad attività eccessivamente time consuming o che prevedano un’interazione eccessivamente preordinata, difatti ciò che è effettivamente più richiesto è la possibilità di vivere un’esperienza immediata e il più possibile interattiva. Una caratteristica che va di pari passo con le modalità di interazione che sempre di più caratterizzano gli utenti: quella, lato utente, di far parte e sentirsi parte di un esperienza personalizzata.

All’interno dello stesso ambito troviamo il ruolo dei social media, anche perchè l’approccio si è modificato moltissimo. Contenuti visivi piuttosto che testuali, alti gradi di personalizzazione, condivisione e interazione sono diventati una solida base di sviluppo. Ad ogni fascia di età peraltro oramai si associa un differente social network, che cambia velocemente e di pari passo con l’evoluzione delle generazioni.

Abbiamo assistito ad una forte evoluzione di Instagram in direzione delle aziende, all’affermarsi di TikTok non solo tra i più giovani, al declino inesorabile di Facebook e alla crescita di WeChat e altre piattaforme.

Nel frattempo abbiamo assistito anche a una crescita esponenziale di Instagram in direzione del mercato, con nuovi tool pensati appositamente per le aziende e il ritorno di Twitter come piattaforma ad utilizzo più istituzionale e con una fortissima credibilità. Tutto questo rivoluziona anche il tipo di approccio da adottare se si vogliono utilizzare i social media a scopo di marketing. Con buone probabilità nei prossimi tempi assisteremo a un ritorno a un approccio più autentico e basato sui contenuti di qualità, così da coinvolgere il giusto target di clienti e generare lead su Instagram e altri social.

L’obiettivo sarà perciò sempre di più quello di investire per essere presenti nelle modalità migliori per il periodo e per i propri utenti. Vediamo insieme alcuni spunti che con buona probabilità rimarranno ottimi strumenti di relazione con gli utenti per il 2021.

Video first.
In un’ottica di continua evoluzione del content marketing, i video rappresentano il presente ed il futuro. Sempre più diffusi e apprezzati, i contenuti video riescono a essere coinvolgenti, informativi e immediati. Pensati per una fruizione personalizzata, i contenuti video riescono ad andare incontro a tutte le esigenze degli utenti dove e quando vogliono, proponendo sempre un piano di fruizione di qualità.

Questo è il valore aggiunto di uno strumento facile che non richiede enormi investimenti, ma anche può aumentare i tassi di conversione fino all’80%.

Micro-influencing.
Il futuro del digital marketing passa per i micro-influencer che hanno sempre community maggiormente in crescita fortemente fidelizzate e partecipative. Lo sviluppo del micro-influencing sta già rivoluzionando il mondo del digital marketing e del mercato, ponendo l’accento su un desiderio di vicinanza e adesione non massiva a gruppi che ci rappresentino.

La possibilità di lavoro con i micro-influencer può avere dei risvolti molto interessanti per un’azienda che ricerca una diversa gestione delle pagine social e del percepito. Studiare attentamente un piano integrato di comunicazione in direzione di pubblici più piccoli ma più fedeli ed in target può permettere di raggiungere obiettivi davvero premianti.

SEO Content.
La politica Google è fortemente indirizzata a mantenere come imprescindibili gli aspetti di qualità e pertinenza dei contenuti che vengono mostrati in ricerca agli utenti. Questo aspetto ha una fortissima rilevanza perché la modalità di sviluppo si sta spostando dal ranking per singola ricerca alla premialità in direzione dei “cluster di argomenti” più pertinenti per ogni utente. Diventa quindi fondamentale strutturare i propri contenuti tenendo in considerazione questi aspetti, favorendo la qualità a scapito della quantità, lavorando sull’ottimizzazione, su argomenti di forte specializzazione e sulla rapidità di fruizione.

Voice search per ricerche sempre più rapide.
L’utilizzo sempre più diffuso di assistenti vocali come Alexa o Echo hanno contribuito a una rapidissima e verticale crescita della ricerca vocale e data la facilità di reperimento e i costi contenuti stanno enormemente diffondendosi. Diventa perciò fondamentale costruire i propri contenuti per il voice search e far si che l’ottimizzazione avvenga di pari passo con lo sviluppo di strategie che tengano in considerazione questo tipo di fruizione.

Chatbot per una comunicazione immediata
Qualunque sia il servizio che offri sul tuo sito web è possibile che un tuo potenziale cliente abbia bisogno di risposte immediate, esattamente come in un negozio reale. I chatbot nascono proprio per rispondere a qualunque tipo di domanda da parte degli utenti e per garantire un’esperienza sempre più soddisfacente e user friendly.

Autenticità e user experience semplice.
In poche parole è importante e fondamentale creare un’ottima e semplice user experience: una comunicazione diretta ed empatica con il pubblico diventa davvero una risorsa fondamentale per non sovrapporsi ad altri competitor o perdersi nella vastità del panorama digitale. Questo è quello che contribuisce ad accrescere il brand in direzione di un pubblico sempre più esigente.

In questo contenuto abbiamo cercato di sondare gli elementi di crescita digitale che potremmo includere all’interno della nostra strategia digitale per anticipare, per quanto possibile, le nuove modalità di fruizione digitali. Non possiamo fare previsioni certe ma queste nuove possibilità si ritaglieranno con buone probabilità sempre più spazio già a partire da quest’anno. Stay tuned.

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