600 900
Fiverr: il marketplace per freelance e aziende
23/03/2021 Fiverr: il marketplace per freelance e aziende

Fiverr: il marketplace per freelance e aziende

Fiverr: il marketplace per freelance e aziende

Fiverr è il più famoso marketplace digitale per freelance e aziende, una vera e propria piazza virtuale dedicata al lavoro, per mettere in connessione liberi professionisti, imprenditori e aziende di ogni dimensione e offrire a tutti un nuovo modo di collaborare insieme.

Questo è in sintesi il più importante (almeno fino a oggi) marketplace di servizi digitali freelance al mondo.
Dopo aver già raggiunto Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi, la piattaforma è sbarcata ufficialmente anche in Italia con le circa 300 tipologie di specialisti che ne compongono il network e un sito Web e un’app (che sarà disponibile nei prossimi giorni) completamente riadattati per gli utenti della Penisola.

Il funzionamento di Fiverr è quello di un classico marketplace: freelance altamente qualificati sono raggruppati in specifiche macro-categorie (grafica e design, digital marketing, scrittura e traduzioni, video e animazione, musica e audio, programmazione web) e attraverso la piattaforma possono offrire i rispettivi servizi digitali online ai potenziali clienti. Il catalogo disponibile è organizzato e gestito in una logica service-as-a-product (SaaP) che permette agli acquirenti massima trasparenza sulla persona con cui scelgono di lavorare e tutti i dettagli circa tempi, modi e costi dei servizi stessi.

Il modello, visti i risultati acquisiti, sembra funzionare bene: oltre 50 milioni di transazioni completate nel 2019, per un giro d’affari (in crescita del 43% anno su anno) di 107,1 milioni di dollari, oltre 2,4 milioni di aziende che hanno acquistato “prestazioni” da quasi un milione di professionisti da oltre 160 paesi.

Fatti un giro tra i nostri contenuti, li trovi tutti qui.

Condividi
Next PostWebcast e nuovi modi di vivere esperienze digitali