600 900
Il real time 3D, una consolidata parte del web
23/12/2021 Il real time 3D, una consolidata parte del web

Il real time 3D, una consolidata parte del web

Il real time 3D, una consolidata parte del web

Oggi affrontiamo un argomento significativo rispetto a quelle che possono essere le reali possibilità del mondo digitale: quello del real time 3D.
Oltre all’utilizzo di questa tecnologia all’interno del mondo del gaming, si è ormai consolidata in molte altre aree, anche grazie alla crescita esponenziale e relativa diffusione degli strumenti che è possibile utilizzare per fruire esperienze sempre più coinvolgenti.

Alcuni esempi?

Il game engine ad esempio si colloca negli ultimi anni tra i modelli più interessanti di sviluppo digitale, potendo contare su una crescita spinta di contenuti da parte di moltissimi ambiti di business. L’analisi corrente riconduce lo sviluppo dei contenuti 3D in tempo reale a cinque macro settori, con le rispettive differenze:

  • Design and Media
  • Automotive
  • Engineering
  • Information Technology
  • Manufacturing and Production
  • Architettura e Costruzioni (AEC)

 

I contenuti 3D in tempo reale come anticipato erano una prerogativa dell’industria gaming ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato, poiché di fatto già nel 2017 abbiano coperto oltre il 10% dell’intera produzione dell’industria della computer grafica 3D.

Competenze real time 3D, una nicchia davvero preziosa.
Come facilmente intuibile, la crescita nella domanda di contenuti ha dato luogo ad una vera e propria caccia ai professionisti in grado di creare applicazioni real time.

Ad oggi l’offerta formativa diffusa non è assolutamente in grado di garantire le figure necessarie al mercato della produzione, che vanno molto spesso formate sul campo a partire da soggetti dotati di competenze nel 3D tradizionale. Inoltre, è sufficiente una semplice ricerca sui principali portali di job searching per rendersi conto dell’oggettiva difficoltà di profilare in modo corretto queste professionalità emergenti.

Il mercato delle professioni real time si prospetta dunque florido per molto tempo a venire e sarà in grado di garantire grandi soddisfazioni professionali per coloro che decideranno di investire il proprio futuro acquisendo le competenze necessarie.

Cosa sono i contenuti 3D real time? Perché sono così determinanti per il business?
Chiunque abbia avuto modo di provare, almeno una volta in vita sua, un videogame in 3D, può facilmente intuire quanto semplice trovare le risposte alle domande in oggetto. I contenuti 3D in tempo reale consentono di visualizzare in maniera istantanea gli effetti di qualsiasi interazione tra l’utente e un’applicazione multimediale.

La componente visuale di questa tecnologia è determinata dal rendering in tempo reale, reattivo ai comandi di un’interfaccia grafica (UI): un connubio fondamentale per qualsiasi applicazione interattiva e immersiva (VR e AR). Il fatto di poter visualizzare in tempo reale gli effetti di una scelta consente di creare applicazioni estremamente coinvolgenti, oltre a rendere naturale ed immediato qualsiasi processo decisionale, che si tratti di una valutazione su un dettaglio di progetto (design review), che di scegliere il colore dell’abito che si intende acquistare (configurazione di prodotto). Giusto per citare due tra le operazioni più comuni che si possono realizzare grazie alle tecnologie 3D real time.

4beards è parte del gruppo Wedoo che negli anni ha affrontato moltissime sfide per grandi e piccoli clienti sviluppando progetti immersivi basati su diverse tecniche di sviluppo 3D. Se vuoi saperne di più, qui trovi alcuni esempi che raccontano come abbiamo lavorato e le sfide che abbiamo affrontato. Puoi partire da qui.

Condividi
Next PostSnapchat adv, la nuova frontiera della pubblicità