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Google Ads, Google Display, Facebook ADV. Le campagne pubblicitarie digitali
31/10/2019 Google Ads, Google Display, Facebook ADV. Le campagne pubblicitarie digitali

Google Ads, Google Display, Facebook ADV. Le campagne pubblicitarie digitali

Google Ads, Google Display, Facebook ADV. Le campagne pubblicitarie digitali

La nostra guideline di oggi affronta il tema delle campagne digitali.

Vi accompagniamo alla scoperta del mondo degli annunci sponsorizzati di Google e non solo.

Le campagne pubblicitarie digitali permettono di sponsorizzare online dei contenuti pertinenti alle attività degli utenti, che, trovando degli annunci e dei contenuti correlati ai loro interessi durante la loro navigazione online, sono molto più propensi ad esplorare i nuovi prodotti e servizi che gli vengono presentati.

Queste campagne digitali possono essere attivate sui principali motori di ricerca, oppure sui social media.

Le campagne sui motori di ricerca utilizzano l’acronimo SEA (search engine advertising) anche se spesso si chiamano semplicemente campagne di annunci.

Queste campagne sono disponibili su tutti i principali motori di ricerca, Google Ads, Bing Ads, Yandex Advertising e così via e sono tipologie di annunci che possono comparire sui motori di ricerca quando un utente effettua una ricerca con parole chiave specifiche, oppure comparire direttamente in siti web o in alcune app.

Una delle cose da tenere presente è che la comunicazione online deve essere comunque coerente con quella offline. La pubblicità sul web diventa molto più efficace e incisiva se integrata nella conduzione di un’attività o un’azienda che desidera comunicare i suoi valori e mostrare i sui prodotti e servizi da promuovere.

Gli utenti online finali si aspettano che qualsiasi azienda intraprenda una comunicazione digitale, piccola o grande che sia. E se insieme ad una buona comunicazione digitale costruita tramite siti web e canali social, l’utente viene intercettato anche da banner pubblicitari progettati in base a target e remarketing, l’immagine dell’azienda andrà a rafforzarsi e la fiducia da parte dell’utente inevitabilmente aumenterà.

La progettazione di una campagna Adv per una realtà imprenditoriale è fondamentale quanto complessa, perché richiede lo studio preliminare di molte variabili, la consulenza di un team di professionisti e il calcolo del budget ideale in vista di un ritorno degli investimenti senza sprechi.

Facciamo qualche esempio.

Se un utente effettua una ricerca su Google inserendo la classica parola o frase nel campo di ricerca, compariranno una serie di risultati, mostrando siti web che sono posizionati per determinate parole chiave. Tra questi risultati che compaiono sono evidenti, soprattutto tra i risultati in testa alla pagine, alcuni sono preceduti dalla dicitura Ann. o Annuncio, ecco, questi sono esempi di annunci google sponsorizzati cercando su google, google ads.

campagne digitali
Questo strumento permette di arrivare ad un target che sta cercando o è interessato al prodotto o servizio che si sta sponsorizzando, anche se il proprio sito web non è ancora ben posizionato nella ricerca organica per quella parola chiave. In questo caso specifico, come possiamo vedere, i primi due risultati sono annunci e dal terzo in poi sono risultati organici. I risultati organici, sono quei risultati che performano e compaiono nel listato rispetto alla ricerca inserita, senza considerare gli annunci. è sempre importante valutare quando attivare una campagna perché spesso chi lo fa non sa esattamente di cosa ha bisogno. è importante perciò impostare bene tutto il processo di configurazione.

 

Ricordiamo che Google conta almeno 2 trilioni di ricerche all’anno!  Perciò è necessario posizionare bene la propria campagna. 

campagne digitali

 

Le opzioni di configurazione sono tantissime: tipologia dell’annuncio (testuale, grafico, video, ecc.), aree geografiche, dati demografici, interessi, remarketing, ecc. Ogni campagna deve essere fatta su misura in base all’obiettivo del cliente e richiede un’analisi approfondita per non spendere risorse inutilmente.

Durante il tempo di pubblicazione la campagna deve essere monitorata, eventualmente migliorata e infine controllata per capirne la sua effettiva efficacia.

Ricordiamo che le campagne di sponsorizzate vanno sempre accostate ad un’attività SEO, perché altrimenti, una volta esaurito l’investimento il nostro sito ritorna nel dimenticatoio, mentre è importante posizionarsi nella ricerca organica. Ma le campagne sui motori di ricerca non sono l’unico mezzo efficace a disposizione per sponsorizzare i propri prodotti e servizi.

 

Campagne sui Social Media

Con quasi 2 miliardi di utenti attivi al giorno su Facebook e oltre 500 milioni su Instagram nel mondo, i social media sono un grande bacino sul quale effettuare pubblicità.

E’ possibile creare delle campagne specifiche in base ai propri obiettivi e campagne di remarketing, per esempio come quando entro sui miei profili social e trovo gli annunci sponsorizzati di siti web che ho visitato in precedenza. Questa operazione è possibile grazie alla targetizzazione mirata degli annunci, affinché gli utenti ricevano pubblicità mirate.

Su Facebook e Instagram inoltre, è possibile creare delle vere e proprie vetrine con i propri prodotti, su Instagram è facile data la natura fotografica del social, mentre Facebook ha creato una vera e propria sezione dedicata a questo scopo.

Utenti Attivi al Mese nel Mondo

Di seguito alcuni numeri utili in termini di utenti attivi al mese su alcuni social media nel Mondo.

  1. Facebook – 2.2 Miliardi di Utenti
  2. YouTube – 1.9 Miliardi di Utenti
  3. Instagram – 1 Miliardo di Utenti
  4. Twitter – 330 Milioni di Utenti

In breve

Google Ads
Con Google Ads campagne pubblicitarie online del primo motore di ricerca al mondo, il tuo annuncio viene mostrato a chi cerca su Google prodotti o servizi in target con la tua attività aziendale.

Google Display Network
Visibilità mirata per la tua campagna pubblicitaria online, all’interno della più estesa rete di display advertising al mondo, con più di 2 milioni di siti e in grado di raggiungere il 90% dell’utenza internet mondiale.

Facebook Adv
Campagna pubblicitaria online targetizzata di post sponsorizzati sul più grande social network del mondo, con più di 21 milioni di utenti al giorno in Italia.

Vuoi provare a sfruttare tutto il potenziale delle campagne digitali? Chiedici come.

 

 

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